Attualità

All’Elba, quegli atelier affacciati sul mare

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Per chi va in vacanza all’Elba, un’attrazione in più sull’isola è la sede Locman di Marina di Campo. Con la boutique nella piazzetta e i laboratori che guardano il porto

Perché magari siete o andrete in vacanza all’Elba… Isola meravigliosa, al punto che Marco Mantovani ha deciso di non lasciarla nemmeno per fare impresa nel mondo. Marco Mantovani, per chi non lo sapesse, vuol dire Locman: la prima marca d’orologi che ha orgogliosamente dichiarato la propria italianità sul quadrante; la prima marca non costosa ad aver usato materiali speciali come la fibra di carbonio; e soprattutto la prima marca a scommettere tutto sul colore. Poi sono arrivati gli altri. Poteva essere un fenomeno mondiale grande, e un pochino lo è stato, ma per Mantovani e per la sua famiglia questo avrebbe voluto dire lasciare l’Isola d’Elba… E no che non va bene.

Magari siete o andrete in vacanza all’Elba. E certamente lo incontrerete, probabilmente senza riconoscerlo perché indossa la divisa d’ordinanza del turista. Magari ve lo troverete accanto al mercato, maglietta, pantaloncini e infradito. Ma se volete vedere una bella curiosità andate a Marina di Campo, lasciate la macchina al parcheggio centrale e fate una vasca sul lungomare, sotto i pini, fino a piazzale della Salata, quasi in fondo al porto.

Su piazzale della Salata, serena isola pedonale, si aprono gli uffici e i laboratori di Locman. Proseguendo infatti sul porto troverete alla vostra destra delle finestre con un rivestimento specchiato per impedire di guardar dentro. Dietro quelle finestre lavorano (beh, se non sono in ferie anche loro) i tecnici di Locman. In pratica, mentre in Svizzera i tecnici hanno bisogno, di tanto in tanto, di lanciare i propri occhi stanchi sul bucolico panorama montano, qui i tecnici guardano il mare, il porto, la gente che passa.

Lanciato lo sguardo sugli impenetrabili (quasi) vetri specchiati, notato che sulla terrazza è situato il ristorante Kontiki – sì: si mangia molto bene davvero –, potreste tornare alla piazzetta, nella boutique Locman, per esaminare più da vicino l’intera produzione. Visto che siete in vacanza, potreste concentrarvi sul Mare, la collezione più recente di cronografi e solo tempo tutti garantiti impermeabili fino a 10 atmosfere; e tutti (compresi gli automatici) a un prezzo sempre inferiore ai 600 euro. Potreste osservare come l’impostazione estetica sia di livello superiore, indipendentemente dai gusti personali, per via di curvature difficili da realizzare, in relazione al prezzo.

E dopo aver visto e magari chiacchierato un po’, potreste anche chiedere se gli uffici e la fabbrica Locman vi aprirebbero le porte per una breve visita. Nel caso il momento e il lavoro lo consentano, potreste ricevere una risposta positiva. Sareste fortunati. Tocchereste con mano come l’Elba non sia solo bellissima, ma anche una buona base per costruire una fabbrica di orologi Made in Italy.